Chi siamo
Affiliata alla Federazione Italiana Pesca ed Attività Subacquee, l’Associazione Sub Cremona rilascia brevetti subacquei di tutti i livelli, secondo gli elevati standard previsti dalla didattica FIPSAS. Oltre l’attività didattica l’Associazione Sub Cremona organizza uscite accompagnate, viaggi, mostre, eventi e corsi di aggiornamento per i suoi associati. Queste attività sono svolte presso la sede in via Nazario Sauro, 16 a Cremona (ex centrale del latte), presso la piscina comunale di Cremona e presso la canottieri Baldesio.
Didattica Fipsas
I corsi erogati dall’Associazione Sub Cremona sono inquadrati nell’ambito della didattica Fipsas -www.fipsas.it
I corsi federali sono sinonimo di qualità e sicurezza. Il costante aggiornamento dei programmi didattici, un’esperienza più che quarantennale, adeguati tempi e metodi, approcci progressivi al sistema immersione, consentono al brevettato Fipsas di sviluppare un’esperienza in termini di acquaticità e subacquaticità necessaria a garantire la massima tranquillità, sicurezza ed autonomia in immersione. L’elevata professionalità ed esperienza degli istruttori federali, attraverso un metodo didattico che rappresenta da anni un modello in tutto il mondo, consente a tutti di conseguire il proprio brevetto.
Per accedere ai corsi sono sufficienti delle capacità natatorie minime, non serve essere atleti, basta saper nuotare… il resto lo si impara in piscina nei dovuti tempi.
Il neobrevettato Fipsas si distingue…
Staff Istruttori
Gli istruttori dell’Associazione Sub Cremona sono tutti volontari non retribuiti.
Hanno operato in molteplici ed inusuali ambienti subacquei quali: i fiumi lombardi, i laghi, cave e canali, grotte e caverne, il mar Mediterraneo, i mari tropicali dal Mar Rosso alle Maldive, dalla barriera Australiana alle Galapagos e sotto 60 cm di ghiaccio in altitudine, alcuni fanno parte del Nucleo di Sommozzatori della Protezione Civile della FIPSAS. Sono abilitati a realizzare tutti i corsi di specializzazione con rilascio di brevetto, tra cui: Immersione profonda, su relitti, secche, in corrente, notturna, Immersione con A.R.O, Immersione Nitrox Base, Corsi tecnici, Immersioni avanzate, Fotografia Subacquea, Immersione con muta stagna, Immersione fuori curva di sicurezza, Immersioni per diversamente abili, Immersione in Apnea 1° e 2° grado, Corsi minisub di Apnea ed AR, Corsi Biologia marina e acque interne, Immersione in quota, Corsi BLS, AED e Oxygen provider, etc.
Storia delle attività subacquee in Fipsas
La Federazione Italiana Pesca e Attività Subacquee è la mamma della subacquea italiana e mondiale.
A partire dal primo dopoguerra gli sport subacquei entrano a far parte della federazione e i corsi subacquei federali diventano, e sono tuttora, modello per la formazione e l’addestramento dei vari corpi dello stato (marina, vigili del fuoco, etc.). Accanto alla organizzazione delle attività agonistiche, fin dalle origini la F.I.P.S. comprese la necessità di dar vita ad una struttura didattica tesa ad insegnare allo sportivo le cognizioni teoriche e scientifiche della subacquea. Corsi non federali, ma che già prefiguravano la struttura futura, avvennero a Milano nel ’52, organizzati dal Goggler Club Milano. I primi corsi federali con vero e proprio programma didattico e brevetto iniziarono nell’aprile ’57 a Torino e successivamente a Genova, Bologna e Milano. Nel ’59 venne istituita a Nervi (GE) la Scuola Nazionale di Immersione che, sotto la guida di Duilio Marcante, organizza dal 1959 al 1984 un centinaio di corsi che brevettano istruttori oltre 1500 partecipanti. (cit. www.fipsas.it)
La nostra storia
L’Associazione Sub Cremona, nasce nel 1975 ed è la prima società subacquea ad operare e a rilasciare brevetti federali nella provincia di Cremona. I vari consigli direttivi che si sono succeduti ne hanno consolidato negli anni la presenza sul territorio, avvalendosi inizialmente, delle strutture messe a disposizione da Baldesio e Bissolati per svolgere le proprie attività in piscina. Negli anni ’90, grazie alla costruzione dell’impianto comunale della piscina convertibile, viene estesa a tutto l’anno l’operatività didattica. Alla fine degli anni ‘80 un gruppo di associati istruttori, collaborano alla nascita del Crema Sub con sede nella città di Crema e nel 2012 alla nascita della Maresub Club con sede in Casalmaggiore. Qualche anno prima avevano dato origine al nucleo di sommozzatori della protezione civile di Crema. Da questo primo nucleo è sorta la società di protezione civile che tuttora opera con subacquei addestrati e qualificati sia in Crema che a Cremona e risulta iscritta all’albo regionale di Protezione Civile.
Un co-fondatore dell’Associazione Sub Cremona è Ercole Sessa, Azzurro d’Italia, che ha creato le basi per la divulgazione e lo sviluppo dello sport subacqueo e della scuola sommozzatori avvalendosi di Ivano Cimbari, primo istruttore cremonese che ha realizzato nel 1980 il primo corso di sub con brevetto nazionale Fipsas ed internazionale CMAS.
Questo primo corso ha portato al brevetto 12 subacquei su 40 iscritti, da questa bagnata dozzina, pochi anni dopo Ivano Cimbari, completava la formazione di 4 nuovi istruttori federali d’immersione, Benazzi Lucio, Ghidini Luciano, Nolli Claudio, Oleotti GianPaolo. Molti sono i cambiamenti intervenuti nella didattica da allora, arrivando a quella che è definita oggi come una subacquea “sostenibile”. Rimane costante, da allora, la qualità dell’addestramento teorico e pratico federale che non teme confronti, distinguendo positivamente i nostri neo-brevettati dagli altri di pari livello. Lo sviluppo ed il consolidamento della didattica societaria sono anche opera degli istruttori Oleotti G.Paolo direttore della scuola dal 1988 e di Nolli Claudio, salito ai massimi vertici nazionali della FIPSAS e internazionali della CMAS, che hanno consentito ed assecondato la crescita di tutti gli istruttori, aiuto-istruttori e guide subacquee della scuola insieme ad una costante collaborazione con i vari Consigli Direttivi, con i quali hanno spesso condiviso momenti critici quanto esaltanti successi.